Presentazione

Il coordinatore del corso di studi triennale in Matematica è la Prof.ssa Carmela MUSELLA. Per i vari referenti, vedere l’organigramma.

Contenuti

Il corso di laurea triennale in matematica fornisce una solida preparazione di base in tutti i settori della Matematica moderna, nonché le basi della fisica e dell’informatica.

Obiettivi

Il laureato triennale in matematica è in grado di svolgere compiti di responsabilità in centri di ricerca, nei servizi e nella pubblica amministrazione nonché nel settore della comunicazione della matematica e della scienza; è inoltre in grado di comprendere e utilizzare modelli matematici e numerici di fenomeni naturali, sociali ed economici, e di problemi tecnologici, sicché può inserirsi in contesti applicativi scientifici ed in organizzazioni operanti nei più diversi ambiti produttivi e dei servizi (ad esempio in ambito industriale, sanitario, ambientale, finanziario, nella pubblica amministrazione, e più in generale in tutti i settori ad alto contenuto tecnologico).

Conseguimento

Come è noto, l’Università è responsabile, oltre che delle attività formative, anche dell’accertamento e della valutazione del lavoro svolto da ciascuno studente. L'”unità di misura” del lavoro svolto prende il nome di Credito Formativo Universitario (CFU), detto anche semplicemente credito. Un credito corrisponde convenzionalmente a 25 ore di lavoro (comprendenti ad esempio le ore di lezione o di laboratorio, e le ore di studio personale). Per ottenere la Laurea Triennale in Matematica lo studente deve conseguire 180 crediti. Ogni studente deve rispettare le regole riportate nel regolamento didattico vigente nel suo anno di iscrizione. Qui di seguito diamo una descrizione generale di queste regole. Tutti i necessari dettagli sono riportati nella pagina dedicata ai percorsi di laurea.

Tipicamente, i crediti si ottengono seguendo le lezioni e sostenendo gli esami. Ciascun insegnamento vale un certo numero di crediti, che vengono attribuiti nel momento in cui si supera l’esame. Il voto ottenuto per ciascun esame concorre a determinare il voto finale di laurea, in maniera proporzionale ai crediti attribuiti. La maggior parte dei crediti devono obbligatoriamente conseguirsi in questo modo; la rimanente quota può essere anche attribuita con modalità diverse.

Assicurazione
della Qualità

La qualità dei corsi di studio viene controllata sia dall’Ateneo, tramite il Nucleo di Valutazione (NdV), sia dallo Stato, tramite l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Qui di seguito sono riportati dati riassuntivi raccolti nei rispettivi processi di valutazione.

Esiti dei questionari NdV
di rilevazione delle opinioni degli studenti

Schede ANVUR
dei Corsi di Studio