Test d’ingresso

Test
d’ingresso

Sei interessato ad iscriverti al Corso di Laurea in Matematica dell’Università di Napoli Federico II? L’iscrizione al Corso di Laurea in Matematica prevede lo svolgimento obbligatorio di un Test di ammissione basato su un questionario a risposta multipla, su argomenti di Matematica, Scienze, Logica e Comprensione Verbale.

Il Test di ammissione, erogato in modalità on-line (TOLC), può essere sostenuto in più sessioni programmate nel periodo Febbraio – Ottobre.

Come si svolge il TOLC? Il candidato si presenta presso i Laboratori Informatici della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base nella data ed orario stabiliti. Ha a disposizione una postazione informatica in rete per lo svolgimento del Test. Il TOLC prevede 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni: Matematica (20 quesiti), Scienze (10), Logica (10), Comprensione Verbale (10). Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 50 minuti. La valutazione del Test avviene in tempo reale: per ogni risposta corretta è assegnato 1 punto, 0 punti sono assegnati alle risposte non date, -0,25 punti per ogni risposta errata. Il Test è superato se il candidato ottiene un punteggio complessivo uguale o superiore a 15.

Il TOLC prevede una ulteriore sezione dedicata alla conoscenza della lingua inglese, consistente in 30 quesiti ai quali rispondere in 15 minuti. Per ogni risposta corretta è assegnato 1 punto, 0 punti sono assegnati alle risposte non date o errate. Attenzione: la sezione di lingua inglese non concorre al superamento del TOLC, ma offre allo studente una opportunità aggiuntiva: il raggiungimento di un punteggio uguale o superiore a 21 consente di ottenere il riconoscimento dei 5 Crediti Formativi Universitari di lingua inglese previsti dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea in Matematica.

Le sedute di TOLC avranno inizio nel mese di Febbraio e proseguiranno secondo il calendario pubblicato e costantemente aggiornato sul portale:

http://www.scuolapsb.unina.it .