Prova scritta (esercizi e problemi numerici eventualmente a risposta multipla) e prova orale.
Obiettivi
formativi
Gli obiettivi del corso sono:
sviluppare i concetti basilari della geometria proiettiva e della topologia generale;
acquisire un linguaggio matematico rigoroso;
acquisire la capacità di risoluzione di esercizi standard;
acquisire capacità di contestualizzare le nozioni apprese in un ambito applicativo.
Programma
Topologia generale. Definizione di spazio metrico, definizione di spazio topologico, aperti, chiusi, intorni. Topologie indotte da una metrica. Basi di aperti e di intorni. Funzioni continue, omeomorfismi. Sottospazi. Topologia prodotto e topologia quoziente. Assiomi di separazione. Connessione, connessione per archi. Compattezza. Assiomi di numerabilità. Successioni, convergenza. Spazi proiettivi. Definizione, riferimenti, sottospazi e loro rappresentazione, relazione di Grassmann. Omografie. Ampliamento proiettivo di uno spazio affine, sottospazi propri ed impropri, coordinate omogenee. Affinità. Forme bilineari simmetriche e forme quadratiche. Quadriche di uno spazio proiettivo complesso. Studio delle proprietà affini, proiettive e metriche di una quadrica reale. Polarità. Classificazione affine, proiettiva e topologica di una quadrica reale.
Risultati dell’apprendimento
attesi
Al termine dell’insegnamento, lo studente deve dimostrare di
conoscere e comprendere i contenuti indicati nel programma; avere una buona capacità di esporli, discuterli e contestualizzarli anche in ambiti diversi da quello geometrico.
saper applicare le conoscenze acquisite attraverso la padronanza delle tecniche di dimostrazione, e la capacità di discutere eventuali applicazioni di un teorema;
saper comunicare in maniera chiara, rigorosa ed efficace idee e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
saper individuare i metodi più appropriati per analizzare e risolvere un problema inerente gli argomenti del corso e interpretare correttamente i risultati.
Risultati di apprendimento
che si intende verificare
Saranno valutate le conoscenze e le competenze acquisite sui temi sviluppati durante il corso, la padronanza degli strumenti matematici introdotti, la capacità di esposizione e la proprietà di linguaggio, l’abilità nell’applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi, e la capacità di contestualizzare queste stesse in contesti applicativi; infine, sarà valutata la capacità di integrare una discussione con esempi e controesempi.
I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. AccettaInformazioni
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.