Fisica 1 con laboratorio

Fisica 1 con laboratorio

Crediti

10

Propedeuticità

Nessuna

Settore scientifico-disciplinare

FIS/01 Fisica Sperimentale

Modalità dell’esame

Prova scritta (esercizi e problemi numerici eventualmente a risposta multipla) e colloquio orale

Obiettivi
formativi

L’obiettivo primario del corso è fornire le conoscenze e competenze di base della meccanica e della termodinamica. A questo fine saranno presentati in aula la fenomenologia e il formalismo, in laboratorio la pratica sperimentale. Sarà data grande attenzione agli aspetti metodologici e di ampio respiro culturale in ambito scientifico.

Programma

Alla parte fenomenologica e formale sono riservati 7CFU. In sintesi, saranno affrontati i temi fondanti della meccanica classica e della termodinamica: a) cinematica (prima in una e poi in più dimensioni), statica e dinamica del punto materiale; b) lavoro ed energia; c) sistemi di punti materiali, urti, elementi di meccanica del corpo rigido; d) fluidi; e) elementi di termodinamica.
Al laboratorio sono riservati 3CFU. In sintesi, saranno introdotti i principali temi fondanti della fisica sperimentale: a) unità di misura; b) elementi della teoria degli errori di misura; c) tecniche di analisi dei dati sperimentali. Saranno svolte esperienze pratiche finalizzate a misurare grandezze fisiche o a verificare particolari leggi fisiche.

Risultati dell’apprendimento
attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente deve dimostrare di:

  • conoscere e comprendere le proprietà fenomenologiche e il formalismo descrittivo dei sistemi meccanici e termodinamici;
  • saper applicare tali concetti alla risoluzione in autonomia di problemi inerenti gli argomenti del corso;
  • saper comunicare in maniera chiara, rigorosa ed efficace idee e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • saper individuare i metodi più appropriati per analizzare e risolvere un problema inerente gli argomenti del corso e interpretare correttamente i risultati.

Risultati di apprendimento
che si intende verificare

Saranno valutate le conoscenze e competenze acquisite sui temi del corso, prendendo in considerazione tanto le capacità procedurali (tecniche di soluzione dei problemi), quanto quelle argomentative (capacità di rappresentare la realtà nei termini della teoria), che pratiche (abilità nella realizzazione e interpretazione di un esperimento).