Prova scritta (esercizi e problemi numerici eventualmente a risposta multipla) e colloquio orale.
Obiettivi
formativi
L’obiettivo primario del corso è fornire le conoscenze di base dell’Elettromagnetismo, delle Onde, dell’Ottica, e degli elementi introduttivi della Fisica Moderna. Attraverso la pratica di laboratorio il corso mira a legare l’acquisizione e l’elaborazione dei dati alla costruzione e alla interpretazione di modelli e teorie.
Programma
Onde elastiche (equazione della corda vibrante, principio di sovrapposizione, interferenza, battimenti, onde stazionarie); Ottica geometrica (approssimazione gaussiana, principio di Fermat e di Huygens per dedurre le leggi di Snell, specchi, lenti, sistemi ottici); Elettromagnetismo (campo elettrico, elettrostatica con dielettrici e conduttori, corrente elettrica e circuiti in c.c., campo magnetico, induzione elettromagnetica, circuiti in c.a., equazioni di Maxwell in forma integrale e locale, onde elettromagnetiche); Introduzione alla Relatività ristretta (velocità della luce e trasformazioni di Lorentz); Struttura della materia (cenni all’interazione tra radiazione e materia).
Le esperienze di laboratorio riguardano:
onde sulla superficie dell’acqua e interferenza;
lente sottile;
circuiti con lampadine e batterie e legge di Stefan-Boltzmann;
metodo volt-amperometrico e il ponte d Wheatstone;
carica e scarica del condensatore;
campo magnetico;
circuito RLC in alternata;
polarizzazione e diffrazione con la luce.
Risultati dell’apprendimento
attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente deve dimostrare di:
conoscere e comprendere le fenomenologie incontrate nei diversi ambiti di studio ai modelli e alle teorie di riferimento sia con ragionamenti di tipo qualitativo sia con l’uso di strumenti matematici che permettono di dimostrare leggi e argomentare sulla loro interpretazione;
di saper applicare tali concetti alla risoluzione in autonomia di esercizi e problemi inerenti gli argomenti del corso;
saper comunicare in maniera chiara, rigorosa ed efficace idee e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
saper individuare i metodi più appropriati per analizzare e risolvere un problema inerente gli argomenti del corso e interpretare correttamente i risultati.
Risultati di apprendimento
che si intende verificare
Si valuta la capacità di collegare fenomenologie a modelli e teorie attraverso la concatenazione logica tra concetti, la capacità di risolvere problemi e di riferirsi a esempi e applicazioni, la competenza acquisita in laboratorio nell’utilizzare apparati di misura e nell’elaborare dati.
I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. AccettaInformazioni
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.